Vicoli della memoria by Evaristo Conceicao
autore:Evaristo Conceicao [Conceicao, Evaristo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Tamu
pubblicato: 2023-05-26T22:00:00+00:00
IL PRIMO IMPIEGO CHE NERO ALÃRIO TROVà IN UNA grande città fu nellâedilizia civile. Sapeva qualcosa di falegnameria e muratura e soprattutto il lavoro non lo spaventava. Si trovava bene coi compagni. Dormiva in cantiere e approfittava della notte per leggere e insegnare a farlo a chi fosse interessato. Nel giro di poco tempo tutti gli operai di quel posto vollero imparare e molti di loro si misero alla ricerca di corsi serali. Nero AlÃrio li aiutava coi compiti. Quello che era successo al cantiere accadde anche nel panificio e nella fabbrica di tessuti; ovunque capitasse, quellâuomo motivava tutti a imparare a leggere. Per prima cosa spiegava ai compagni che era necessario saper leggere la realtà , il contesto in cui vivevano. Su ogni luogo di lavoro Nero AlÃrio si faceva nuovi amici. Tra i padroni invece trovava sempre nuovi nemici.
Dora fu entusiasta quando lui le raccontò che nello stato in cui aveva abitato fino a qualche giorno prima câera il mare. Lâultimo suo impiego era stato praticamente in mare e aveva avuto la possibilità di guardare ogni giorno quelle acque immense. Lavorava nel porto, caricando e scaricando le navi. A volte gli veniva voglia di nascondersi in una di queste e di proseguire il viaggio. Ma non poteva, era troppo pericoloso. In quel posto gli uomini, i compagni, sapevano tutto di sindacati, leggi, diritti e doveri. Erano ruvidi e saggi. Erano forti e non si tiravano indietro. Avevano coscienza della propria forza. Quando scioperavano erano in grado di scomodare lâintero Brasile. Solo che dopo subivano rappresaglie. Talvolta nel giro di uno o due mesi i leader, quelli che si erano resi più visibili, venivano mandati via a uno a uno. Câerano uomini così leali che sarebbero stati capaci di morire per i compagni. Avevano fatto una scelta di vita, quella di lottare per la classe operaia, e non avrebbero desistito per niente al mondo. Perdevano il posto ma pensate che diventassero delle pecore? Mai. Li ritrovavi ancora più forti in un altro luogo di lavoro.
«Lì al porto ce nâerano di persone così. Di solito parlavano del partito. Mi invitavano alle riunioni. Qualche volta ci sono andato ma non sono arrivato al punto di iscrivermi. In realtà ci stavo riflettendo su molto attentamente, ma non ho avuto il tempo di decidermi.
Un bel giorno le cose hanno cominciato a peggiorare. Uno dei nostri compagni è stato accusato di furto e licenziato. Eravamo furiosi. Sapevamo che il vero motivo non era il furto. Titão era stato uno dei leader, uno dei personaggi più attivi nello sciopero che aveva paralizzato il servizio per molto tempo. Allâepoca non gli avevano fatto niente. Ma, passato un mese, stava iniziando a subire delle rappresaglie. Abbiamo presentato migliaia di richieste formali. Abbiamo presentato una petizione per chiedere il reintegro di Titão ma i padroni ce lâhanno negato. Quel giorno ci siamo fermati tutti. Abbiamo incrociato le braccia. Ci siamo rifiutati di lavorare. Avremmo ricominciato solo se il nostro compagno fosse stato reintegrato. Vuoi sapere cosâhanno fatto quegli altri? Qual è stata la loro risposta? Che se non volevamo lavorare, che non lavorassimo.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il vecchio che leggeva romanzi d'amore by Luis Sepúlveda(332)
Violeta by Isabel Allende(265)
Gli amanti della notte by Mieko Kawakami(257)
Letteratura Di Guerra. Testi, Eventi, Protagonisti Dellâarte Della Guerra DallâUmanesimo Al Risorgimento by A Cura Di Gian Mario Anselmi & Gino Ruozzi(228)
Un amore senza fine by Scott Spencer;Tommaso Pincio;(219)
Magnolia Parks by Jessa Hastings(212)
La metamorfosi (Einaudi) by Franz Kafka(186)
Il Visconte che mi amava by Julia Quinn(182)
La comunista by Ermanno Rea(181)
Il Circo delle Meraviglie by Elizabeth Macneal(180)
L'ora del lupo by Valerij Panjuškin(173)
Al posto tuo: Due ragazze. Un'identità by Michelle Painchaud(171)
Il Duca ed Io by Julia Quinn(167)
Una donna sulla strada by Charles Bukowski(166)
Il figlio del cacciatore d'orsi (con illustrazioni in testo) by Emilio Salgari(163)
Tango Calcistico (Italian Edition) by Andrea Costantino Levote(160)
Gritti Aldo - 2013 - I custodi della pergamena proibita by Gritti Aldo(159)
Vivi felice e più a lungo con Prevenzione a Tavola by Maura Bozzali & Francesco Stefania(157)
L'amatore by Roberto Piumini(154)